Ordinanza antilavavetri, Chiesa critica Alemanno: “Promuovere pace sociale”

Pubblicato il 7 Novembre 2009 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA

Gianni Alemanno

L’ordinanza antilavavetri emessa dal sindaco di Roma Gianni Alemanno non piace alla Chiesa. «La domanda di legittima sicurezza dei cittadini che la pubblica Amministrazione ha il dovere di tutelare non può non essere coniugata con il diritto naturale di ogni uomo alla sopravvivenza e alla ricerca di condizioni per una vita dignitosa», ha detto il Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma.

Alemanno è stato ricevuto da Vallini questa mattina nel Palazzo del Laterano. Il Cardinale Vallini, pur consapevole della complessità del problema, ha invitato il sindaco ad «individuare iniziative e strumenti alternativi e integrativi che mostrino il volto umano della città e siano di sprone ai cittadini a non guardare soltanto ai propri interessi ma al bene di tutti, promuovendo così la pace sociale ed una credibile testimonianza educativa alle nuove generazioni».

«In una stagione in cui la vita della nostra città, al pari delle altre grandi metropoli europee, è messa alla prova da fenomeni nuovi e complessi legati particolarmente all’immigrazione – ha sottolineato il card. Vallini nel corso dell’incontro – la domanda di legittima sicurezza dei cittadini che la pubblica Amministrazione ha il dovere di tutelare non può non essere coniugata con il diritto naturale di ogni uomo alla sopravvivenza e alla ricerca di condizioni per una vita dignitosa e correlativamente al dovere di accoglienza e di solidarietà, espressioni di giustizia e di carità, che la città di Roma, culla del cristianesimo, si è sempre adoperata ad assicurare a tutti».

Il vicario del Papa per Roma ha quindi esortato a «deplorare quei comportamenti – messi in atto anche da chi si dichiara cristiano – di sfruttamento, di abusi, di speculazioni ai danni di immigrati anche regolari che desiderano un onesto inserimento sociale, come addolora un crescente clima di intolleranza sociale».