Pd: Nanni Moretti, né dette né fatte cose di sinistra. Contro la Lega parole più dure dalla Chiesa che dal Pd

Pubblicato il 25 Ottobre 2009 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA

nanni_moretti_Alla famosa esortazione che Nanni Moretti rivolgeva in un suo film a Massimo D’Alema («Dì qualcosa di Sinistra»), non c’é stata risposta. «Il problema – ha detto Nanni Moretti in una intervista a Sky Tg24 nel giorno delle primarie del Pd – è che cose di Sinistra in questi anni non sono state dette né fatte. La Sinistra non ha mai rivendicato una propria identità».

Ed è clamoroso, ha aggiunto Moretti, che contro certe gravi posizioni della Lega «la Chiesa ha avuto parole più decise della Sinistra». Moretti poi, ricordando la sua esperienza nei Girotondi quando dal palco in piazza Navona dichiarò: «con questi dirigenti non vinceremo mai», ha affermato: «mi dispiace molto aver avuto ragione». «Ma oggi non è il giorno delle polemiche – ha aggiunto – è il giorno delle primarie e a me le primarie piacciono». Moretti ha anche aggiunto che andrà a votare alle Primarie e sosterrà Dario Franceschini. Sul caso Marrazzo hadetto che il presidente della Regione «ha fatto bene ad autosospendersi».

«La democrazia in Italia è dimezzata, un po’ svuotata. In altre democrazie non sarebbe mai stato possibile concentrare tante televisioni nelle mani di una persona sola e permettere a questa di diventare presidente del Consiglio». Il regista, nell’intervista a Sky Tg24 ha poi criticato la Sinistra per non aver fatto, quando era al governo, una legge sul conflitto di interessi. «Un ceto politico che ha permesso tutto ciò – ha aggiunto Moretti – non è stato serio». E, ha detto ancora Moretti: «io non ho dimenticato che nel ’98 un partito di Sinistra ha fatto cadere il governo Prodi». D’altra parte a Destra, ha detto ancora Moretti «non c’é una persona con un po’ di autonomia» che dica, ad esempio, che sugli attacchi alla magistratura Berlusconi sbaglia.