Pd, Renzi: “Primarie? Non sono un regolamento di conti”

Pubblicato il 26 Giugno 2012 - 23:15| Aggiornato il 27 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – ''Quello che e' fondamentale e' rispettare l'idea che le primarie non sono un regolamento di conti o un concorso di bellezza'', ma ''sono il tentativo di dire: per l'Italia dei prossimi 20 anni noi abbiamo queste idee''. Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi, ospite stasera dell'ultima puntata della decima edizione di Ballaro' di Giovanni Floris.

''Le primarie il Pd le ha sempre fatte e queste primarie – ha proseguito Renzi, riferendosi alle primarie del centrosinistra – le ha proposte Pierluigi Bersani''. Per il 'rottamatore' nelle primarie ''piu' persone si candidano, offrono serenamente e senza parlare male degli altri un'idea per il Paese: poi se vince Bersani viva Bersani, se vincera' qualcun'altro viva quello che vince''.

E al direttore di 'Libero' Maurizio Belpietro che gli ha ricordato le critiche espresse dal responsabile economia del Pd Stefano Fassina, Renzi ha risposto con un sorriso: ''Fassina chi? La sorella del sindaco di Torino?''.

''Io considero che il tema di Berlusconi sia un tema che appartiene al passato – ha detto ancora Renzi nel corso della trasmissione -. Il punto drammatico dell'esperienza berlusconiana non e' il fatto che chieda il 51%, ma che lo abbia avuto per 10 anni e non abbia fatto quello che gli chiedevano gli elettori''.