Pdl, Fini “superstar”: con lui in tv ottimi gli ascolti

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

Lo scontro con il premier Berlusconi, nella riunione la settimana scorsa della direzione Pdl, è stato trasmesso quasi in diretta dalle tv. E in tv, da quel giovedì, il presidente della Camera ‘dissidente’ o la vicenda dello scontro all’interno del Pdl stanno tenendo banco quasi tutti i giorni, in quasi tutti i programmi di approfondimento e sempre con ottimi indici di ascolto. Ha aperto Santoro, proprio giovedì scorso su Raidue con una puntata dedicata allo strappo Fini- Berlusconi, che è stata seguita da cinque milioni 844 mila spettatori, con il 23.89% di share, numeri che hanno fatto trionfare Annozero oscurando in prima serata le reti ammiraglie di Rai e Mediaset.

Venerdì se ne è parlato su Raidue all’Ultima Parola, il programma di Gianluigi Paragone, dove però – e la questione ha scatenato polemiche -assente per motivi di salute l’invitata Daniela Santanché, non c’era nessun rappresentante del Pdl.

Domenica scorsa a In 1/2 ora di Lucia Annunziata, primo pomeriggio su Raitre, l’intervista al presidente della Camera ha catalizzato 1 milione 900 mila spettatori con uno share del 12%. Dell’argomento, sempre domenica, si è parlato anche a Telecamere, in onda alle 24.45 su Raitre.

Lunedì l’argomento Pdl è stato al centro de L’infedele, il programma di Gad Lerner in onda su La7, che si è occupato dello scontro interno al partito di maggioranza con ospiti in studio Dacia Maraini, Sergio Luzzatto, Massimo Garavaglia, Fabio Granata, Daniele Marantelli e Carlo Salvioni e un’intervista a Andrea Camilleri: gli spettatori sono stati 807 mila con uno share del 3,2%.

Martedì è stata la volta di Ballarò, il talk show di Raitre, che ha di nuovo affrontato l’argomento delle beghe interne al Pdl e mandato in onda un’intervista a Fini registrata nel pomeriggio a Montecitorio. In studio, a rappresentare il Pdl, c’era il coordinatore e ministro dei beni culturali Sandro Bondi e poi il leader del Idv Tonino Di Pietro, il Pd Nicola Zingaretti, il leghista Roberto Cota.

Anche in questo caso gli ascolti sono stati notevoli: il programma condotto da Giovanni Floris è stato seguito da 3 milioni 988 mila spettatori pari ad uno share del 15.83%. Stasera si replica in seconda serata, su Rai Uno con Porta a Porta che manderà in onda un’intervista di un’ora a Fini che sarà poi commentata in studio. Forte degli ascolti della scorsa settimana anche domani Michele Santoro insiste sul tema dello scontro Berlusconi-Fini e ne parla anche nella puntata di Annozero che ospita il segretario del Pd Pierluigi Bersani.