Pdl, scissione: Renato Schifani si dimette da capogruppo al Senato

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2013 - 22:05 OLTRE 6 MESI FA
Pdl, scissione: Renato Schifani si dimette da capogruppo al Senato

Renato Schifani (Foto Lapresse)

ROMA – Chiusa la mediazione e sancito ormai lo strappo definitivo con Berlusconi, arrivano anche le prime lettere di dimissioni. Renato Schifani si è dimesso dalla carica di capogruppo al Senato: “Dopo aver preso atto della costituzione del nuovo gruppo al Senato – ha detto – nato da una costola del Pdl, ritengo doveroso rassegnare le mie dimissioni da presidente del gruppo del Popolo della Libertà a Palazzo Madama”.

Subito dopo giungono anche quelle del suo vice, Giuseppe Esposito, che si affida ad una lettera apparsa sulla sua pagina Facebook:

“Caro Presidente Berlusconi, mi riconosco pienamente nel suo messaggio inviato ai parlamentari del Pdl. Credo ancora in quei valori e in quelle idee per cambiare l’Italia nell’interesse di tutti i cittadini. Ho a cuore il programma del Pdl che milioni di cittadini hanno votato alle scorse elezioni. Ma queste cose, caro presidente, è possibile farle soltanto nei luoghi in cui è possibile prendere le decisioni. Assumendosi le proprie responsabilità senza attendere che siano gli altri a fallire per poi speculare, bisogna fare questo proprio in virtù del mandato elettorale che gli italiani Le hanno e ci hanno conferito.  Esiste un Paese, l’Italia, che ha bisogno di un governo stabile e serio. Per questo – conclude – rassegno le mie dimissioni dal gruppo Pdl al Senato, del quale ero vicepresidente”.

Per entrambi, una decisione sofferta: quando Angelino Alfano ha annunciato il passaggio considerato ormai inevitabile, c’è stato un momento di commozione nella sala del palazzo Santa Chiara dove il vicepremier e i ministri si sono riuniti con parlamentari e presidenti di Regione. Più di uno, racconta chi era presente, è scoppiato in lacrime.