Primarie ballottaggio: “Registrarsi al voto? Basta una email”. Renzi festeggia

Pubblicato il 28 Novembre 2012 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi, candidato al ballottaggio del Pd (Foto Lapresse)

ROMA – Alla fine l’ha vinta Matteo Renzi su Pier Luigi Bersani: chi non ha votato al primo turno delle primarie di centro sinistra ma vuole farlo al secondo potrà farlo: dovrà solo inviare la richiesta via fax o via email entro venerdì 30 novembre. La richiesta dovrà essere mandata al proprio coordinamento provinciale, che entro sabato 1° dicembre dovrà decidere e dire al richiedente se potrà votare o no al ballottaggio di domenica 2 dicembre.

La novità è stata specificata in una lettera inviata dal coordinatore nazionale del Comitato per le primarie Nico Stumpo ai coordinamenti provinciali e regionali.

Soddisfatto il sindaco di Firenze, che ha giudicato la novità “molto positiva”, e ha annunciato un “mail bombing”. “I numeri ufficiali del Pd dicono che la differenza di votanti al primo turno è meno di 300.000 voti. Bene, ci sono 600.000 voti in libertà tra chi ha votato altri candidati. Ce ne sono altri di quelli che potranno registrarsi anche se solo entro venerdì: io sono certo che saranno almeno altri 200.000 come minimo”.

Non sarebbe però cambiato il principio generale secondo cui chi non ha votato al primo turno e vuole farlo al secondo dovrà presentare una “giustificazione” che dimostri che non si è registrato prima “per ragioni indipendenti dalla propria volontà”.