Primarie: Puglia, la vittoria di Vendola crea scompiglio e Casini candida Poli Bortone

Pubblicato il 25 Gennaio 2010 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini

Continuano i colpi di scena sulla scelta dei candidati per le elezioni regionali in Puglia.

Pier Ferdinando Casini, leader dell’Udc, in una conferenza stampa a Montecitorio ha annunciato che l’Udc correrà da sola in Puglia e presenterà come propria candidata la senatrice Adriana Poli Bortone.

«Abbiamo sempre detto che un progetto nuovo che ci comprendesse non era identificabile con il progetto Vendola. L’abbiamo detto prima e lo ribadiamo oggi con fermezza». Casini si rivolge al Pd, «a quegli ipocriti appelli del Pd» e sollecita «a riflettere su ciò che la loro scelta comporterà».

Casini sottolinea anche che «il Pdl, con la scelta di Rocco Palese, è convinto della sua autosufficienza» e augura al candidato del Popolo della Libertà «buon lavoro».

«La linea di Nichi Vendola è stata scelta dal popolo della sinistra rispetto all’idea di un progetto riformista del centrosinistra come già si era avviato alle elezioni provinciali. Auguro a Vendola e alla coalizione che lo sosterrà buon lavoro nell’interesse della Puglia». «Nella vità si può vincere e si può perdere – ha aggiunto Casini – e quando si perde con buone ragioni lo sconfitto merita rispetto: ringrazio Boccia e D’Alema che si sono assunti la responsabilità di illustrare la linea innovativa rispetto al clima di populismo imperante».

Poi conclude: «Ora sarete tutti contenti visto che vi piace tanto la politica dei “due forni” ora i forni diventano tre». Domenica infatti il Pdl ha indicato come proprio candidato alla presidenza Rocco Palese, capogruppo uscente alla Regione Puglia.

Riassumendo, i tre sfidanti per il posto di governatore nell’elezione regionale di marzo saranno: Nichi Vendola per il Partito Democratico, che ha sbancato le primarie con oltre il 70% delle preferenze, Rocco Palese per il Popolo delle Libertà e Adriana Poli Bortone per l’Unione democratica di Centro.

Intanto, sia il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che Massimo D’Alema appoggiano la candidatura di Vendola.