Regionali: ecco la mappa delle candidature

Pubblicato il 8 Febbraio 2010 - 21:26 OLTRE 6 MESI FA

Le elezioni regionali sono previste per il 28 e 29 marzo in 13 regioni

Con la vittoria di Catiuscia Marini alle primarie del Pd in Umbria, si va componendo il quadro dei candidati-presidente per le elezioni regionali previste per il 28 e 29 marzo in 13 regioni.

Resta ancora da individuare il candidato del Pd in Calabria, dove le primarie si terranno domenica prossima, 14 febbraio.

Il 28 febbraio è l’ultimo giorno per la presentazione delle primarie.

Ecco una mappa delle sfide:

PIEMONTE – Mercedes Bresso, governatore uscente, correrà per il centrosinistra con l’appoggio dell’Udc, indisponibile a sostenere il candidato leghista del centrodestra, Roberto Cota, capogruppo del Carroccio alla Camera.

LOMBARDIA – Il centrodestra mette in campo Roberto Formigoni, ma senza Udc. Il Pd schiera Filippo Penati, ex presidente della Provincia. L’Udc presenta Savino Pezzotta. Marco Cappato sarà il candidato della lista Bonino-Pannella, mentre la Sinistra candida Vittorio Agnoletto. La lista ‘cinque stelle’ di Grillo propone Vito Claudio Crimi.

LIGURIA – Claudio Burlando sarà ricandidato dal Pd, con l’appoggio dell’Udc. Se la vedrà con Sandro Biasotti.

VENETO – Per il centrodestra il leghista Luca Zaia. Il Pd ha designato Giuseppe Bortolussi, assessore comunale a Venezia e segretario del centro studi Cgia di Mestre. L’Udc schiera Antonio De Poli, segretario veneto del partito.

EMILIA ROMAGNA – Il Pd ripresenta Vasco Errani, presidente uscente. Sfiderà Anna Maria Bernini, deputata del Pdl. L’Udc il deputato Gianluca Galletti.

TOSCANA – Il centrosinistra ha scelto l’attuale assessore alla Sanità Enrico Rossi. Il Pdl presenta Monica Faenzi, deputato Pdl. L’Udc correrà da sola con Francesco Bosi.

LAZIO – In Lazio si sfidano Renata Polverini per il centrodestra, con il sostegno dell’Udc, ed Emma Bonino per il centrosinistra.

MARCHE – Gian Mario Spacca, presidente in carica, èil candidato Pd, con il sostegno dell’Udc. Per il Pdl correrà il vicesindaco di Civitanova Marche Emilio Marinelli.

UMBRIA – Il Pdl schiera Fiammetta Modena, capogruppo consiliare a Palazzo Cesaroni. Per il Pd Catiuscia Marini, che ieri ha vinto le primarie.

CAMPANIA – Il Pdl candida Stefano Caldoro. Il Pd presenta Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno.

PUGLIA – Rocco Palese candidato per il Pdl, Nichi Vendola per il Pd, e Adriana Poli Bortone per l’Udc.

BASILICATA – Il centrosinistra candida Vito De Filippo attuale presidente, con l’accordo con l’Udc. Per il Pdl in corsa il consigliere regionale Nicola Pagliuca.

CALABRIA – Il sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti, correrà per il Pdl, mentre per il Pd sceglieranno le primarie fissate per domenica prossima.