Regionali Puglia, Casini “benedice” Boccia: “Ma lunedì la coalizione”

Pubblicato il 5 Gennaio 2010 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA
Pier Ferdinando Casini

Pier Ferdinando Casini

L’Udc è disponibile ad appoggiare Francesco Boccia per le regionali in Puglia «indipendentemente da Vendola». Pier Ferdinando Casini ha detto che la condizione per appoggiare il centrosinistra è che entro lunedì il candidato presenti la coalizione che lo sostiene.

«Basta indugi – dice Casini – il Pd faccia la sua scelta, la pantomima non può continuare oltre, se no da lunedì si apre una partita diversa».

«Non perdiamo altro tempo – insiste il leader dell’Udc – basta inutili esplorazioni ed evocazioni di primarie e altri diversivi: Boccia presenti subito la sua coalizione. Vendola faccia quello che vuole ma usciamo da questo gioco che ci sta impantanando e sta delegittimando la politica pugliese . Il Pd deve scegliere tra la strada del riformismo e quella che la tiene paralizzata dai veti dell’ultrasinistra».

Casini sembra chiudere le porte al centrodestra: «Non siamo interessati ad un’evoluzione del Pdl sulla scorta del popolarismo europeo e allo stesso modo siamo interessati che in Italia non ci sia una sinistra estremista, ma una sinistra riformista blairiana».

«Oggi il Pd è chiamato scegliere – ha concluso l’ex presidente della Camera – nella vita si può vincere o perdere, ma bisogna combattere le giuste battaglie e noi ci assumiamo la responsabilità di non perdere altro tempo».