Renzi: “Articolo 18? Bersani incalzi su burocrazia e fisco”

Pubblicato il 29 Marzo 2012 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per la crescita la riforma del lavoro da sola non basterà. Monti deve fare di piu' snellendo la burocrazia, conferendo tempi certi alla giustizia civile e abbassando la pressione fiscale. E' su questo che Bersani dovrebbe incalzare molto di più il governo e che si gioca il futuro del centrosinistra e non sull'articolo 18. E' quanto afferma al Mattino il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

''La riforma lavoro – spiega Renzi – di per sé e' affascinante, ma lascia molti nodi aperti. In particolare poi sull'articolo 18 la discussione spasmodica e' tutta da ricondurre a vecchie ideologie''. Il timore di licenziamneti facili, osserva, e' ''infondato, cosi' come non e' vero che sia la rigidità in uscita a bloccare gli investimenti degli stranieri in Italia''.

Piuttosto, spiega Renzi, ''gli ostacoli sono tre. Innanzitutto la burocrazia'', ''poi c'e' la giustizia civile: servono tempi certi, non è possibile che qui si viaggi con tempi quattro volte superiori a quelli di Francia o Germania. Infine c'è la pressione fiscale. Ecco su questi punti aspetterei al varco il governo Monti se fossi il segretario di un partito''.

''Monti – aggiunge il sindaco di Firenze – ha fatto tante cose buone, ma sul fronte del fisco proprio non direi''. Bersani comunque, osserva Renzi, ''ha fatto bene sul lavoro a ricompattare il partito''. Su Vendola che ha dichiarato che sull'art. 18 il centrosinistra rischia di andare in frantumi, Renzi afferma: ''Indubbiamente trovo che sia molto consolante conservare nel proprio background dei totem cui aggrapparsi nei momenti difficili. Ma oggi la politica non può usare coperte di linus, simboli del passato, per non parlare del presente'', ''l'articolo 18 e' roba del 1970. Oggi sul tema lavoro la politica deve costruire la speranza per i giovani, deve dare opportunità di occupazione per chi è stato espulso dal ciclo produttivo, deve aiutare a tutelare i lavoratori più che il posto di lavoro. Indichiamo i nuovi strumenti per la formazione. Parliamo dei nuovi sussidi. Su questo deve misurarsi il centrosinistra, oggi''.