Rivista “Monocle”: il sindaco Matteo Renzi tra i 20 eroi mondiali

Pubblicato il 24 Novembre 2010 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Renzi, sindaco di Firenze, è uno dei ’20 eroi mondiali’, unico italiano, secondo una classifica per il 2011 stilata da Monocle, rivista internazionale fondata nel 2007 e che si occupa di cultura e design. Il profilo di Renzi è all’11/o posto di una ‘Top 20 heroes’ che hanno avuto un ”ruolo nel migliorare il mondo”. La notizia è riportata sul sito web del sindaco matteorenzi.it. Renzi è anche uno dei due soli politici presenti, assieme al ministro delle finanze bulgaro, Simenon Djankov.

Tra le altre persone della Top 20, ci sono l’attivista per i diritti umani keniota, Ory Okolloh, l’ambasciatore del Messico negli Usa,, Arturo Sarukhan, il musicista americano, John Richards. ”I nostri eroi – si legge nell’editoriale ‘The Leaders Global’, che introduce la classifica – sono stati selezionati per i loro talenti e le abilità nel risolvere i problemi”. ”Votato di recente come il sindaco più amato d’Italia – scrive il giornalista Ivan Carvalho, corrispondente per l’Italia -, Renzi, 35 anni, e’ emerso come una stella in ascesa del partito democratico d’opposizione”.

Nell’articolo, poi, vengono ricordati alcuni provvedimenti presi dal sindaco Renzi come la pedonalizzazione di piazza Duomo, il piano strutturale a ‘volumi zero’, ma anche la cosiddetta ‘Convention dei Rottamatori’. Infine la rivista Monocle commenta: ”Se c’è un Paese europeo che ha bisogno di una nuova classe politica, questo è l’Italia. Più Renzi, per favore”.