Scelta Civica: “Pd ci ha chiesto di votare Nitto Palma”. Zanda: “Falso”

Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA
Scelta Civica: "Pd ci ha chiesto di votare Nitto Palma". Zanda: "Falso"

Andrea Olivero

ROMA – ”Siamo arrivati al punto in cui il Pd mercoledì chiama noi di Scelta Civica e ci chiede di votare per il Pdl Nitto Palma. Precisando che loro però si sarebbero astenuti ufficialmente. Hanno detto: ‘voi votatelo e poi noi nel segreto dell’urna spostiamo qualche voto per farlo eleggere’. Insomma, l’hanno fatto eleggere senza votarlo”. Lo rivela in una intervista al Secolo XIX il coordinatore dei montiani, Andrea Olivero, sottolineando che ”se si va avanti così, potrebbe arrivare il momento in cui non saremo più in maggioranza”.

E sulle presidenze delle commissioni i patti prevedevano Nitto Palma alla Giustizia, che ”non è mai stato indagato e ha gestito nella sua carriera processi delicati e importanti”. Ghedini, non lui, sarebbe stato ”una provocazione”. Quindi non si capisce perchè il Pd non l’abbia votato mentre ”non ha sollevato alcun problema di coscienza per Formigoni, che è inquisito”.

La replica dei democratici è affidata al presidente del senatori del Pd, Luigi Zanda: ”La presidenza del Pd al Senato – e io personalmente – non ha imposto nessun vincolo a nessun senatore del proprio gruppo nella commissione giustizia del Senato. Abbiamo sempre e solo ricordato che quella presidenza era stata attribuita al Pdl che aveva indicato il senatore Nitto Palma. La ricostruzione del senatore Olivero è totalmente priva di fondamento”.