Soldi ai partiti, la Camera approva il testo “ABC”. Passa al Senato

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Aula della Camera ha approvato il testo ‘Abc’ sulla riforma dei partiti che dimezza il finanziamento pubblico. I voti a favore sono stati 291, 78 quelli contrari, 17 gli astenuti. Il testo ora passa al Senato.

Contro il testo hanno votato l’Idv, la Lega, i Radicali e Noi Sud. Molti deputati del centrodestra non hanno partecipato alla votazione finale: a cominciare da Antonio Martino (Pdl), che definisce la legge ”la prosecuzione coatta del finanziamento pubblico, in spregio alla sovranita’ popolare”.

Il testo ABC che modifica le norme sul finanziamento dei partiti passa nell’aula della Camera con una maggioranza decisamente risicata: 291 sì, 78 no e 17 astenuti. Numerose le assenze soprattutto nel Pdl: disertano il voto in 96. E vuoti anche molti banchi del Pd. Tra le assenze piu’ significative quella di Walter Veltroni, Francesco Boccia, Marco Minniti e Salvatore Vassallo, da sempre critico con il testo. Per l’Udc non si presentano al voto 14 tra cui i leader Pier Ferdinando Casini e Lorenzo Cesa.