Spending review, governo sotto su emendamento Pd in Commissione

Pubblicato il 31 Maggio 2012 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 31 MAG – Il governo e’ stato battuto nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato su un emendamento del Pd alla spending review.

La proposta e’ stata votata da quasi tutto il gruppo dei Democratici, dall’Idv e dalla Lega. Il Pdl ha votato in ordine sparso mentre Fli ha espresso voto contrario.

– L’emendamento impone al governo di presentare entro il 30 luglio prossimo ”un programma per la riorganizzazione” di tutta la ”spesa pubblica corrente” e non solo quella riguardante l’acquisto di beni e servizi, oggetto del decreto e del lavoro del commissario Enrico Bondi. Inoltre il prossimo autunno il governo dovra’ presentare dei ”disegni di legge collegati alla manovra finanziaria, mediante i quali attuare la riorganizzazione della spesa pubblica”.

Inoltre la Ragioneria generale dello Stato, in collaborazione con il commissario Bondi, a partire dall’entrata in vigore del decreto, ”da’ inizio ad un ciclo di ‘spending review’ mirata alla definizione dei costi standard dei programmi di spesa delle amministrazioni centrali dello Stato”. Per le amministrazioni periferiche verranno ”proposte specifiche metodologie per quantificare i costi”.