Gelmini-studenti il faccia a faccia tv più atteso

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA

E’ il ”faccia a faccia” televisivo tra il Ministro Maria Stella Gelmini e gli studenti che protestano contro il ddl di riforma dell’Università il confronto più atteso dagli italiani per capire ”i grandi fatti del 2010”. Persino più del confronto tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente della Camera Gianfranco Fini.

E’ questo uno dei risultati più sorprendenti dell’annuale sondaggio di Sky Tg24 sulle ”101 notizie dell’anno”, reso noto oggi. Il sondaggio, giunto alla settima edizione è stato svolto quest’anno da Digis su un campione di oltre mille italiani rappresentativi dell’intera popolazione nazionale, e contiene una ”appendice” dedicata appunto ai ”Faccia a faccia” televisivi attraverso i quali ”capire il 2010”, in sintonia con la campagna di sensibilizzazione verso i confronti tra i protagonisti della politica e dell’economia italiana lanciata nei giorni scorsi dal tg diretto da Emilio Carelli.

Il ”faccia a faccia” Gelmini-Studenti è al primo posto con un voto medio di 7,5 di importanza, attribuito su una scala da 1 a 10. Al secondo posto è il confronto tv tra il presidente americano Barak Obama e il leader iraniano Ahmadinejad (6,93). L’attesa di un confronto tv tra Berlusconi e Fini si piazza al terzo posto tra i più attesi, con un voto medio di 6,59.

Il tema della riforma dell’Università ottiene a sorpresa l’attenzione degli italiani anche per quanto riguarda le notizie più importanti del 2010. E’ infatti considerata la notizia più rilevante dell’anno in campo politico (voto medio:6,91).

[gmap]