Valeria Fedeli gaffe: “Armistizio Napoleone-Vittorio Emanuele III”. Ma il secondo ancora non era nato…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2017 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli fa incontrare Napoleone e Vittorio Emanuele III. Un incontro simbolico? No, storico secondo il ministro. Peccato che Vittorio Emanuele III quando Napoleone era in vita, ancora doveva nascere… Un altro scivolone quindi per la ministra Valeria Fedeli. Dopo la storia della sua laurea mai conseguita (si trattava di un diploma) inserita nella sua biografia da ministro dell’Istruzione la titolare del dicastero torna a fare una gaffe, questa volta in tema di storia, e la mancata laurea c’entra poco.

La gaffe è visibile sul sito del Miur, nella sezione Ministra: la Fedeli con tanto di carta intestata del Ministero scrive che: “È qui che nel 1631 venne firmata la Pace che concluse la guerra del Monferrato, durante la peste che fa da sfondo ai Promessi Sposi. È qui che più tardi, nel 1796, Napoleone impose a Vittorio Emanuele III l’armistizio con cui decretò la capitolazione Sabauda”. Peccato che Vittorio Emanuele III non fosse ancora nato e salirà sul trono soltanto un secolo dopo…(e l’altro armistizio fu firmato da Vittorio Amedeo III).

Come se non bastasse l’intervento della Fedeli è stato registrato durante il Premio Cherasco Storia che come si legge nella presentazione “si propone di esaltare la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile e di favorire nei giovani la passione per la ricerca e l’indagine approfondita del passato”.

Valeria Fedeli gaffe: "Armistizio Napoleone-Vittorio Emanuele III". Ma il secondo ancora non era nato...

Valeria Fedeli gaffe: “Armistizio Napoleone-Vittorio Emanuele III”. Ma il secondo ancora non era nato…