Il nuovo inno del Pdl cancellato da YouTube

Pubblicato il 5 Marzo 2012 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte dell’utente Dj Remix“. Così Youtube annuncia di aver cancellato il nuovo inno del Pdl dalle sue pagine. La cancellazione è giunta all’indomani della querelle con l’ex componente degli Articolo 31, J-Ax che aveva minacciato di denunciare per plagio l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Secondo il rapper milanese, il testo del nuovo inno del PdL che recita “Noi siamo il Popolo della Libertà, gente che spera, che lotta e che crede nel sogno della libertà” presenta eccessive somiglianze con le parole della sua canzone “Gente che spera”, pubblicata nell’album del 2002 “Domani smetto”. In un secondo momento però, il rapper avrebbe detto di non essere infuriato ma piuttosto ”divertito”. Pur reclamando la paternità dello slogan.

Secondo la policy di YouTube il procedimento è automatico. Per tutelarsi dai problemi legali,il sito di selfbroadcasting è solito rimuovere immediatamente all’atto della segnalazione i video hostati sulla piattaforma. Subito dopo, una email avverte l’utente “punito” del provvedimento e gli chiede di rispondere, mentre l’utente che ha chiesto il provvedimento è raggiunto da una notifica di presa in esame della segnalazione. Se l’utente “punito” chiede di riportare il video allo stato visibile, l’onere della prova spetta a chi ha chiesto la sanzione.

Intanto non c’è traccia dell’utente Dj Remix su Youtube. Sarà stato uno scherzo?