Bbc: "Governo afghano e talebani trattano in Arabia Saudita"

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 29 GEN – Il governo afghano incontrera' i talebani in Arabia Saudita nel tentativo di dare inizio a negoziati di pace. Lo rivela oggi la Bbc, secondo la quale sebbene finora il gruppo estremista si sia rifiutato di riconoscere il governo di Hamid Karzai come legittimo, ora ha accettato di partecipare all'incontro, che si terra' nelle prossime settimane, dopo che i talebani stabiliranno una loro 'sede' in Qatar.

Il presidente Karzai era rimasto irritato dagli sforzi degli Usa e del Qatar di iniziare il processo di pace senza consultare a pieno il suo governo. A dicembre ha ritirato il suo ambasciatore a Doha e una delegazione diplomatica dal Qatar dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per ricucire lo strappo.

Secondo quanto riportato qualche giorno fa, alcuni funzionari talebani sono gia' arrivati in Qatar. I dettagli di un ufficio permanente del gruppo devono tuttavia essere ancora finalizzati. Kabul e' preoccupata che i talebani, grazie alla loro sede in Qatar, riescano a raccogliere fondi e a guadagnare tempo prima del ritiro delle truppe straniere dall'Afghanistan alla fine del 2014. Il governo afghano teme inoltre che i negoziati si limitino ad uno scambio di prigionieri tra gli Usa e i talebani, che hanno nelle loro mani tre cittadini statunitensi.