India: Raoul Gandhi, astro nascente della politica

Pubblicato il 15 Giugno 2010 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA

Quando scende col suo elicottero nelle campagne, nei paesi o nelle città dell’India, la reazione è sempre quella. Una folla immensa di persone di ogni età e condizione che lo circonda e lo acclama. In India Raoul Gandhi è una personalità politica e nel contempo qualcosa di più. Il fervore popolare che accompagna le sue uscite è accompagnato da un’aura di mistero.

Per Raoul l’India è un affare di famiglia. Con un nome così, nel paese asiatico la politica – dove da sempre sono le dinastie famigliari a farla da padrone – è un destino scritto nelle stelle. Mr. Gandhi, appena quarant’anni, è il bisnipote del primo premier indiano, il nipote del quarto e il figlio del settimo (la sua famiglia non ha una parentela con Mahatma Gandhi, bensì con Jawaharlal Nehru, altro padre fondatore del paese, che guidò ininterrottamente dal 47 al 64).

Malgrado i suoi bagni di folla e il suo destino pubblico, Raoul Gandhi è a tutt’oggi un enigma. Seguendo una precisa strategia rimane lontano dalla sfera della politica quotidiana e il suo pensiero sulle principali questioni dell’India è in larga parte sconosciuto. Per il Congress Party, il principale partito del paese, obbligato dalle urne a precarie alleanze, questo potrebbe essere un vantaggio. M. Gandhi è riuscito negli ultimi anni ad adoperare la sua enorme popolarità per allargare la base politica del partito tenendosi lontano da puntuali, e spesso incompresi, dibattiti politici. La sua azione è stata particolarmente efficace tra i giovani, una categoria consistente in un paese in via di sviluppo, presso i quali oggi gode di un forte sostegno.

In questi mesi, Gandhi sta attraversando il paese con l’obiettivo di reclutare 10 milioni di nuovi membri per la sezione giovanile del partito. L’altra missione di cui è stato investito è fare campagna per recuperare l’antico bastione del partito, l’Uttar Pradesh, il più popoloso stato indiano, abitato da circa 190 milioni di persone. La famiglia di Raoul Gandhi ritiene questa regione la propria base, ma il Congress Party ne ha perduto il controllo. Vista la sua situazione demografica, l’Uttar Pradesh è cruciale per la stabilità politica dell’intero paese.

Paradossalmente, M. Gandhi è onnipresente in India. Il suo volto giovanile è sui poster che ricoprono le strade di tutto il paese. E nonostante questo, la voce di Raoul non si sente mai nei media, perché questo non concede interviste, nemmeno scritte, e solo raramente tiene conferenze. I reporter sono spesso informati delle sue apparizioni pubbliche nei villaggi, ma quasi sempre riescono solo ad ottenere una foto, che il giorno dopo appare nei giornali di tutta l’India. Ultimamente, però, qualcosa è cambiato. Mr. Gandhi si è assunto dei nuovi impegni, ha viaggiato molto all’estero ed ha spesso incontrato i leader politici o i business man locali. Dicono, in India, che si sta preparando al futuro che le stelle, e il nome, gli hanno dato in destino.