Obama, per due americani su tre non merita Nobel per la Pace

Pubblicato il 9 Dicembre 2009 17:10 | Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2009 17:33

Barak Obama

Per due americani su tre Barack Obama non merita il premio Nobel per la Pace. Si concretizzano, e proprio nella terra dello stesso presidente Obama, i dubbi sull’assegnazione del prestigioso premio norvegese. Lo riferisce l’Agi

Insomma la motivazione del comitato di Oslo, che recita: «Per la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari», non ha convinto. Secondo il sondaggio dell’Università Quinnipiac di Hamden, nel Connecticut, infatti, il 66% ritiene che il presidente non abbia fatto nulla per meritarsi il prestigioso riconoscimento mentre solo il 26% lo sostiene.

E le tegole non smettono di cadere sulla testa di Obama. In generale la popolarità del presidente degli Stati Uniti continua a calare e ha toccato per la prima volta il 46% di pareri positivi, secondo l’istituto di sondaggio del Connecticut. I pareri negativi sono il 44%, e secondo lo stesso istituto Obama era già sceso sotto il 50% alla metà di novembre, con il 48% di pareri favorevoli .

A pesare su Obama è in particolare la crisi economica, nonostante i recenti miglioramenti: il 54% degli intervistati non è d’accordo con le sue politiche anti-crisi, approvate soltanto dal 41% degli americani. Quinnipiac conferma che sono soprattutto gli elettori indipendenti i più delusi: il 51% non lo appoggia più mentre il 37% continua a mantenergli la fiducia, due percentuali che erano rispettivamente del 46 e del 43%. Il sondaggio è stato effettuato tra il primo e il 6 dicembre e ha coinvolto oltre 2.300 elettori.