Obama sfida il Gop e nomina Cordray a tutela dei consumatori

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 - 01:44 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Richard Cordray sara' il paladino dei consumatori statunitensi. Il presidente americano Barack Obama lo nomina a numero della Consumer Financial Protection Bureau, l'agenzia per la tutela dei consumatori creata nella riforma di Wall Street, nonostante il parere contrario dei repubblicani del Congresso.

La nomina per decreto è una sfida ai repubblicani che, nelle scorse settimane, avevano gia' bloccato Cordray alla guida della Consumer Financial Protection Bureau. ''Quando il Congresso rifiuta di agire a danno dell' economia e mettendo a rischio la gente, io come presidente – afferma Obama – ho l'obbligo di agire per quello che posso senza di loro''.

Cordray, ha proseguito Obama, e' ''la persona giusta per questo lavoro. Sappiamo cosa sarebbe accaduto se avessimo consentito ai repubblicani in Congresso di tenere in ostaggio la nomina. I nostri cari sarebbero potuti inciampare in decisioni finanziarie negative. Societa' disoneste avrebbero potuto prendersi dei vantaggi nei confronti dei piu' vulnerabili. E la gran parte delle societa' finanziarie che agiscono in modo corrette sarebbero penalizzate da chi non lo fa. Non possiamo lasciarlo accadere''.

''L'unico motivo per cui i repubblicani in Senato hanno bloccato Richard – ha concluso il presidente Usa – e' perche' non sono d'accordo con la legge che istituisce l'agenzia per la tutela finanziaria dei consumatori. Vogliono indebolirla. E noi non possiamo indebolire la supervisione, dobbiamo rafforzarla: le societa' finanziarie hanno un esercito di lobbysti a Washington che guardano ai loro interessi. E' il momento che qualcuno combatta anche per voi''.