Usa, ex senatore Repubblicano Hagel, in lizza per guida Pentagono

Pubblicato il 5 Dicembre 2012 - 01:17 OLTRE 6 MESI FA
Chuck Hagel

NEW YORK – Spunta il nome di un veterano del Vietnam  nella lista delle personalità che il presidente Barack Obama sta prendendo in considerazione per il rimpasto del suo esecutivo, e per la guida del Dipartimento della Difesa. A  farsi spazio il nome dell’ex senatore repubblicano Chuck Hagel. E’ quanto riportano diversi media, citando un funzionario dell’amministrazione secondo cui nei giorni scorsi Hagel è stato alla Casa Bianca e si è incontrato con Obama.

Sono già alcune settimane che Hagel viene considerato tra i ‘papabili’ al posto di Leon Panetta alla guida del Pentagono, assieme al vice dello stesso segretario alla Difesa, Ash Carter e a Michele Flournoy, che potrebbe diventare la prima donna alla guida del Pentagono. Si parla anche di Richard Danzig, ex capo della Marina ai tempi di Bill Clinton e ex consulente dello stesso Obama.

La nomina di Hagel, un veterano del Vietnam, ex senatore repubblicano moderato, sarebbe tuttavia un concreto segnale di apertura al dialogo nei confronti dell’opposizione, per avviare nel migliore dei modi quella collaborazione bipartisan annunciata da Obama sin dalla notte della vittoria elettorale a Chicago.