Usa, vanno fortissimo i formaggi italiani taroccati

Pubblicato il 21 Marzo 2009 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA

La Coldiretti ha smascherato l’ultima truffa nel Wisconsin, dove una’azienda alimentare americana, la Sartori Food, ha lanciato lo Starvecchio, di fatto un parmigiano, non a caso inserito nella categoria italo-americana del “Parmesan”.

Il caso dello Star vecchio americano, fotocopia del nostro Parmigiano, ha riportato a galla il caso dei formaggi americani prodotti in loco e commercializzati con l’equivoco che siano della rinomata produzione italiana. A fronte di un export annuale delle nostre aziende di formaggi verso gli Usa di 30 mila tonnellate, gli americani producono, o meglio taroccano, un milione  e 700 mila tonnellate di formaggi simil italiani.

In testa c’è la mozzarella che vale un milione e 300 mila tonnellate per i produttori yankee. Segue a sorpresa il provolone e poi c’è il parmesan, con il caso dello Stavecchio che ha suscitato le reazioni italiane. L’ultimo filone di taroccamento provocherà probabilmente una bel processo internazionale. A Parma non ci stanno a farsi ribare i brevetti così clamorosamente.