Omicidio Meredith Kercher, non fu un gioco erotico ma una lite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA
Omicidio Meredith Kercher, non fu un gioco erotico ma una lite

Amanda Knox e Raffaele Sollecito (LaPresse)

FIRENZE – Trent’anni per Amanda Knox e la riformulazione a 4 anni di reclusione per calunnia e 26 anni di reclusione a carico di Raffaele Sollecito. Questa le richieste del pg Alessandro Crini alla fine della sua requisitoria al processo d’appello bis per l’omicidio di Meredith Kercher, uccisa a Perugia nella notte fra il primo e il 2 novembre del 2007.

Scrive Alessandro Capponi sul Corriere della Sera:

(…) si scopre che la ragazza inglese non fu uccisa per un gioco erotico finito male, come fin qui sostenuto dall’accusa nei vari gradi, ma a causa di un litigio. Il sostituto procuratore Alessandro Crini lo spiega poco prima delle richieste (ventisei anni per entrambi, la calunnia di Amanda Knox «riformulata in quattro anni», uno in più dei tre già definitivi), mentre descrive l’aggressione: «Perché Meredith si ritrova da sola contro tre? Per soddisfare l’appetito sessuale di Rudy Guede? Ma i reati devono avere una base, un significato…».

LEGGI ANCHE: Processo Meredith: chiesti 30 anni per Amanda Knox e 26 per Raffaele Sollecito

Per lui, dunque, non è andata esattamente come i vari pm — e i giudici del primo grado, nel 2009 — avevano sostenuto. E altro che futili motivi, «qui c’è un conflitto causato dalla presenza di Rudy in casa, è quello che crea un contrasto e induce gli imputati a mettere le mani addosso a Mez, a incastrarla nella stanza, con una progressione criminosa della quale l’omicidio è espressione». L’episodio scatenante è per così dire maleodorante, perché collegato a quella strana abitudine dell’ivoriano Rudy Guede (condannato in via definitiva a sedici anni) di andare in bagno e non tirare lo sciacquone. I contrasti sarebbero esplosi lì, secondo Crini, avrebbero fatto deflagrare quelli legati alla pulizia della casa: «Le coinquiline erano arrivate a mettere una multa di 5 euro per chi non avesse rispettato i turni». Poi il movente avrà pure una componente sessuale «ma si risolve solamente nella svestizione della vittima, nell’azione della mano di Rudy. E’ la violenza l’elemento principale» (…)