Banana, meglio matura: ha proprietà anticancro, immunitarie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2016 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
Banana, meglio matura: ha proprietà anticancro, immunitarie...

Banana

ROMA – C’è qualcosa di sorprendente da sapere sulle banane mature. Quando una banana arriva a maturazione (diventa “tigrata”, come dicono in tanti) scatta il cosiddetto fattore della necrosi tumorale. Della banana, sia chiaro. E non è nulla di preoccupante e pericoloso, anzi.

I nutrizionisti sottolineano che più sono le macchie sulla buccia del frutto, più il nostro organismo ci ringrazierà se lo mangiamo. Perché proprio in quel processo in atto ci sono diversi “segreti”.

Uno studio giapponese, ha messo in evidenza che proprio quella necrosi tumorale ha per l’uomo proprietà anti cancro e rafforza il sistema immunitario. Benefici, spiegano gli esperti, direttamente proporzionali al livello di maturazione di questo frutto. Quindi, stando agli studi, più matura è, più intensa è la sua forza anti tumorale, proprio perché con la maturazione aumentano le sue proprietà antiossidanti. Inoltre, cambia il suo contenuto di amido e aumenta la percentuale di zuccheri semplici e proteine.

I ricercatori giapponesi l’hanno anche messa a confronto con altri frutti ugualmente maturi, come mela, uva, ananas e anguria giungendo ad accertare che è proprio la banana a vantare maggiori proprietà benefiche per l’organismo umano: analizzando valori e stato di salute dei pazienti che si sono sottoposti ai vari test è stato dunque accertato che quelli che hanno consumato maggiormente banane hanno visto rafforzato il proprio sistema immunitario. Di qui la raccomandazione di consumare una o due banane mature al giorno, andando anche a migliorare la resistenza a raffreddori e influenza.