Cibo senza glutine fa…male a chi non è celiaco. Occhio al diabete

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2017 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA
Cibo senza glutine fa...male a chi non è celiaco. Occhio al diabete

Cibo senza glutine fa…male a chi non è celiaco. Occhio al diabete

ROMA – Cibo senza glutine fa…male a chi non è celiaco. Occhio al diabete. Chi sceglie di mangiare senza glutine (la proteina del grano) pur senza una reale necessità di farlo (ovvero pur non soffrendo di celiachia), si espone al rischio di ammalarsi di diabete. Lo afferma una ricerca condotta presso la Harvard University di Boston e presentata al convegno della American Heart Association in corso a Portland.

Le diete senza glutine sono divenute negli ultimi anni molto popolari anche se non vi sono prove scientifiche che tale scelta alimentare faccia bene, tranne per chi soffre di intolleranza alla molecola, ovvero chi ha la celiachia ed è dunque costretto a scegliere alimenti senza la proteina del grano. I cibi senza glutine potrebbero mancare anche di altri nutrienti preziosi come vitamine e minerali e sono poveri di fibre alimentari, protettive contro obesità e malattie metaboliche.

Gli esperti hanno seguito per 30 anni quasi 200 mila individui. Nel corso del periodo di osservazione, gli epidemiologi hanno registrato quasi 16 mila diagnosi di diabete. Gli esperti hanno stimato il consumo giornaliero di glutine di ciascuno attraverso diari alimentari. E’ emerso che la maggior parte dei partecipanti aveva un consumo di glutine giornaliero inferiore a 12 e che, entro questo valore, coloro che ne consumavano di più erano meno a rischio di ammalarsi di diabete.

A parità di fibre alimentari ingerite (che proteggono di per se stesse dal diabete) chi mangia cibi normalmente contenenti glutine (come pane, pasta, cereali, pizza) ha un rischio diabete del 13% inferiore.