Gravidanza, cattiva alimentazione può causare infertilità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2014 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA
Gravidanza, cattiva alimentazione può causare infertilità

Gravidanza, cattiva alimentazione può causare infertilità

ROMA – La cattiva alimentazione può mettere a rischio la fertilità nelle donne. Uno studio condotto dall’Osservatorio nutrizionale Grana Padano su 5mila adulti tra i 20 e i 40 anni. Secondo lo studio in Italia il 12% dei casi di infertilità dipende dal peso. Obesità, sovrappeso ma anche magrezza eccessiva sono nemici della gravidanza.

L’alimentazione, insieme allo stress e al fumo, rappresenta uno dei fattori che può compromettere la fertilità. Secondo lo studio il 17,5% delle donne è obeso, il 12% sottopeso e il 41,5% normopeso. Per i maschi invece il 39% è sovrappeso e il 21% è obeso.

Nelle donne sottopeso il tasso di gravidanza è del 20% più basso che in quelle normopeso, mentre l’obesità aumenta il tasso di neonati gravemente prematuri, che triplica rispetto ad una donna nel pesoforma. E anche gli uomini devono stare attenti alla salute del girovita: obesità, sovrappeso e sottopeso nell’uomo causano la riduzione della qualità dello sperma e aumentano il rischio di infertilità.

Cosa fare allora? Per mantenere la fertilità serve un’alimentazione adeguata e un corretto stile di vita che permetta di mantenere il peso forma e seguire una dieta completa ricca di vitamine, soprattutto la D e l’acido folico, sali minerali e ferro.