Parto cesareo: così nasce il 35,4% dei bambini italiani

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I numeri lo confermano: i parti cesarei vengono fatti soprattutto nei punti nascita piu' 'fragili', quelli con meno di 500 parti l'anno (44,7%), e piu' in generale in quelli privati, a prescindere dalla dimensione (50,5%). A livello di media nazionale la percentuale di parto chirurgico e' del 35,4%. A rilevarlo e' l'indagine sui punti nascita presentata oggi a Roma dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari.

La quota dei parti cesarei registra il suo picco massimo del 44,7% nei punti nascita sotto i 500 parti l'anno, e poi cala progressivamente man mano che aumenta il numero di parti fatti dalla struttura, cosi' come il numero di posti letto e organico.

Si scende infatti al 39,2% nei presidi piccoli che fanno tra 500 e 1000 parti, al 34,8% nei punti nascita fragili ma con piu' di mille parti l'anno, al 33,1% in quelli medio-grandi fino ad arrivare al 32.8% nei punti nascita grandi con oltre parti 1000 l'anno, dove si assistono patologie materne preesistenti o insorte in gravidanza, le maggiori percentuali di pazienti immigrate, eta' materna piu' elevata, maggiore carico di lavoro, disponibilita' di parto analgesia, di neonatologia/terapia intensiva neonatale.

Il valore medio nazionale di cesarei sale invece al 38,3% se si sommano tutte le medie delle percentuali dei vari tipi di punti nascita, dove a incidere e' il numero dei piccoli presidi, i piu' numerosi e dove si registra il maggior numero di cesarei.

Nei punti nascita con 500 parti l'anno solo il 5,8% delle strutture fa 'pochi' cesarei, nell'ordine del 20%, mentre e' il 27,8% dei centri piu' grandi a effettuare il parto chirurgico in oltre il 40% dei casi. Altro aspetto rilevante e' che il cesareo e' fatto nel 50,5% delle strutture private contro il 36,9% di quelle pubbliche.