Meglio calvi: la Propecia causa depressione e disturbi sessuali

Pubblicato il 8 agosto 2012 21:49 | Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2012 23:59

WASHINGTON – La Propecia può causare la depressione: il popolare farmaco per gli uomini contro la caduta dei capelli, a base di finasteride, sarebbe collegato non solo a disturbi sessuali anche gravi, ma anche a depressioni moderate o gravi negli uomini che ne fanno uso.

Lo dice uno studio della George Washington University di Washington DC. I ricercatori hanno osservato che circa il 64% degli uomini che soffrono di disfunzioni sessuali in seguito all’utilizzo de prodotto sono colpito anche da depressione. Il 40% di loro ha addirittura avuto pensieri di suicidio.

Pubblicato sul Journal di psichiatria clinica americana, il rapporto ha analizzato un gruppo di uomini di cui la metà usava finasteride e l’altra no.

Tra i consumatori di finasteride l’11% ha denunciato sintomi di depressione lieve, il 28% di depressione moderata ed il 36% di depressione grave. Tra i partecipanti ai test che non usavano il farmaco invece solo il 10% ha denunciato depressione lieve, nessuno moderata o grave.