Salerno. Malato di Aids muore al pronto soccorso: rifiutato dagli ospedali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2013 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA

Salerno. Malato di Aids muore al pronto soccorso: rifiutato dagli ospedaliNAPOLI – Febbre alta e disidratazione acuta. Un malato di Aids è morto martedì 3 settembre, su una barella del pronto soccorso di un ospedale in Campania. Non un letto nei reparti specializzati, solo cure ordinarie nella corsia di un pronto soccorso. Per lui non c’era posto nei reparti degli ospedali della provincia di Salerno e in tre ospedali della Campania. Per questo motivo la direzione generale dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ha disposto un’indagine interna.

L’azienda, che per il trattamento dei pazienti affetti da Hiv dispone di 6 posti letto ”in quel momento indisponibili”, ha attivato, come spiega un portavoce ”tutte le procedure per il trasferimento del paziente in altra struttura adeguata. Dall’ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento regionale, dal policlinico universitario della Federico II di Napoli e dall’ospedale Moscati di Avellino sono purtroppo giunte risposte negative”.

Trasferimento che però non è servito. Le condizioni del paziente si sono ulteriormente aggravate, fino alla morte per arresto cardiocircolatorio avvenuto alle 13,40 del 3 settembre. Il medico di turno ha quindi informato i carabinieri dell’avvenuto decesso. La direzione generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ha disposto il trasferimento in Tanatologia della salma, in attesa delle decisioni della magistratura.