Salute. Esce nuova lista dell’Oms sui cibi cancerogeni

Pubblicato il 24 Ottobre 2015 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA

Una bistecca alla griglia

Una bistecca alla griglia

Una bistecca alla griglia

SVIZZERA, GINEVRA – Lunedi’ prossimo l’Oms decretera’ il destino di carni rosse come bacon, hamburger, bistecche e salsicce.

In coincidenza con la pubblicazione su The Lancet Oncology verra’ reso noto se questi alimenti entreranno nella lista delle sostanze ufficialmente cancerogene, cosi’ come ad esempio sono le sigarette.

La notizia della ”condanna” da parte dell’agenzia per la ricerca sul cancro dell’Oms, IARC, era giàuscita sulla stampa inglese.

Secondo le indiscrezioni pubblicate dal Daily Mail arriverebbe una bocciatura anche alla carne rossa fresca, che verrà inserita nella “enciclopedia dei cancerogeni” ed etichettata come “lievemente meno pericolosa” rispetto ai lavorati industriali.

Che alcune carni come quelle rosse o quelle piu’ grasse siamo rischiose per la salute non e’ certo una novita’. Non si contano le prese di posizione da parte della comunita’ scientifica e medica. Quella dell’Oms sarebbe invece, se confermata, la prima classificazione ufficiale da parte della piu’ alta istituzione sanitaria mondiale fra le sostanze che causano i tumori.