Sigaretta elettronica riduce del 30% diametro dai vasi sanguigni… già dopo un’ora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 agosto 2017 6:57 | Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2017 8:51
Sigaretta elettronica riduce del 30% diametro dai vasi sanguigni... già dopo un'ora

Sigaretta elettronica riduce del 30% diametro dai vasi sanguigni… già dopo un’ora

ROMA – E’ sufficiente una sola sigaretta elettronica per lasciare pericolosi ”segni” a livello dei vasi sanguigni, accelerando gli effetti dell’invecchiamento cardiovascolare, con una riduzione marcata del diametro dei vasi del 30% visibile già dopo poco più di un’ora dall’averla svapata. E’ quanto emerso da una ricerca condotta presso la West Virginia University e presentata in occasione del meeting ”Cardiovascular Aging: New Frontiers and Old Friends” a Westminster, in Colorado.

Gli esperti hanno studiato in laboratorio gli effetti dell’esposizione, a breve e lungo termine, al vapore delle sigarette elettroniche sulla funzione dei vasi sanguigni, misurando parametri quali la rigidità della parete dei vasi, la loro capacità di dilatarsi o al contrario la costrizione del diametro. In questa maniera hanno visto che già dopo un’ora dalla prima e-sigaretta, quindi dall’esposizione ai vapori da essa prodotti, il diametro dei vasi si riduce del 30%; dopo un’esposizione prolungata per un periodo di otto mesi (20 ore a settimana) si riscontra un livello di rigidità delle pareti dei vasi doppio rispetto a una condizione di non esposizione alle sigarette elettroniche.

Costrizione del diametro e rigidità dei vasi sono due pericolosi segnali di cattiva salute cardiovascolare e comunque di invecchiamento cardiovascolare perché si verificano tipicamente quando l’età avanza. “Questi dati indicano che le sigarette elettroniche non dovrebbero essere considerate sicure e che inducono effetti nocivi di portata significativa sulla funzione vascolare”, concludono gli autori del lavoro.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other