Studio Usa: “Troppe pubblicità di alcolici nei film visti dai teenager”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA
Studio Usa: “Troppe pubblicità di alcolici nei film visti dai teenager”

Studio Usa: “Troppe pubblicità di alcolici nei film visti dai teenager” (LaPresse)

HANOVER (NEW HAMPSHIRE) – Nei film preferiti dai ragazzi si fuma molto meno ma si beve sempre di più. La presenza di alcolici su pellicola (il cosiddetto “product placement”) viaggia, infatti, con un incremento del 5,2% all’anno – da 80 a 145 marche diverse – per un totale di 2.433 differenti bevande alcoliche, che sono comparse nei 1.400 film più visti dai giovanissimi fra il 1996 e il 2009 negli Stati Uniti. Le hanno contate i ricercatori della Geisel School of Medicine alla Dartmouth University, New Hampshire, in una ricerca pubblicata sull’edizione online di Jama Pediatrics.

Lo studio ha considerato 1.400 film destinati ai teenager proiettati nella top 100 dei box office degli Stati Uniti. ”Il trend del fumo nei film per giovani è calato del 7% ogni anno per i divieti imposti dalle normative nel tempo” spiegano gli studiosi.

”Al contrario gli spot sugli alcolici aumentano costantemente perché sono soggetti solo a restrizioni limitate ma tali visioni potrebbero influenzare il comportamento dei teenager e stimolare il consumo degli alcolici anche in ragazzini di 12-13 anni”.