Macchinone addio per i neopatentati, arriva la lista delle auto che possono guidare

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA

Addio macchinone di papà per i neopatentati, sono arrivate le nuove regole 2011, compresa la lista di auto che è consentito guidare anche ai giovanissimi alle prime armi.

Se finora, per il primo anno, i neopatentati non potevano guidare veicoli con potenza relativa superiore a 50 kW/t, ora il rapporto salirà a 55 kW/t, con un limite in più per la potenza, ossia 70kW per le autovetture. L’articolo 117, comma 2, del Codice della strada già prevedeva che per i primi tre anni di patente B non si poteva guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali.

La legge di riforma (la n. 120 del 2010) ha invece modificato il comma 2bis, introducendo quindi la lista delle macchine che possono esssere lasciate in mano ai principianti.

La legge 120 ha precisato quindi l’entrata in vigore delle limitazioni (9 febbraio 2011), che si applicheranno  solo alle patenti rilasciate dopo questa data. Il divieto riguardante rapporto potenza/peso e potenza assoluta (non i limiti di velocità al comma 2, da osservare per i primi tre anni di patente), vale per un anno. Epppure, come spiega il Sole 24 ore, per i soggetti che, avendo fatto uso o commercio di stupefacenti si sono visti revocare la patente (art.75, comma 1, lettera a, Dpr 309/90), il divieto ha effetto comunque per i primi tre anni dal rilascio della nuova patente di guida.