HOUSTON – E’ partito a bordo di un razzo Vega il satellite Sentinel 2B, la nuova sentinella europea per monitorare lo stato di salute delle aree verdi del pianeta Terra. Il lancio è avvenuto alle 2,49 ora italiana dalla base di Kourou (Guyana Francese) e ha raggiunto l’orbita prestabilita a 786 chilometri di altezza in circa 58 minuti. Sentinel 2B è il quinto tassello della costellazione di satelliti del programma Copernicus sviluppato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.
Esattamente 57 minuti e 57 secondi dopo il lancio, il satellite è stato rilasciato con successo nell’orbita corretta dal quarto e ultimo stadio del lanciatore Vega. A sancire il nono successo consecutivo del razzo europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata Elv (partecipata al 30% dall’Agenzia spaziale italiana),è stato l’arrivo dei primi segnali arrivati poco dopo l’apertura del pannello solare.
”Con il successo della missione di oggi – ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio – il lanciatore Vega continua a dimostrare affidabilita’ e flessibilita’. E’ il terzo volo di Vega in meno di sei mesi, un dato che dimostra la capacita’ di poter fare lanci anche con una frequenza molto alta”. ”Questa e’ l’Europa che ci piace – ha detto Roberto Battiston, presidente Asi – che mostra di essere capace di sviluppare tecnologie all’avanguardia. E’ anche l’Italia che ci piace, che dimostra le sue competenze con tecnologie di lancio che tutti iniziano ad invidiarci”.