Blitz degli studenti “invadono” la ‘Fondazione per Roma’: la polizia carica, dodici fermi

Pubblicato il 7 Dicembre 2010 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Scontri tra polizia e studenti questa mattina a Roma.  Una cinquantina di univesitari hanno manifestato sotto la sede di Fondazione Roma, in via Marco Minghetti, nel cuore della capitale, per protestare contro la politica dell’Università La Sapienza. Alcuni di loro hanno occupato simbolicamente la sede della fondazione, che opera soprattutto nel settore di intervento dell’arte e della cultura. I manifestanti hanno esposto uno striscione sul quale si legge: ”Non daremo credito ai vostri profitti. Fuori i privati dall’università”. Fra gli slogan urlati: ”Se l’università sarà privatizzata, ogni facoltà sarà una barricata”.

Ma appena varcato l’ingresso della Fondazione ci sono stati momenti di tensione con i vigilantes. Hanno iniziato a spintonare i manifestanti fino a infrangere la porta di vetro della fondazione che si è spaccata ed è crollata sui ragazzi. Un giovane è stato ferito dai frammenti di vetro. ”Erano circa 50 ragazzi, sono entrati di corsa, la guardia giurata ha provato a fermarli chiudendo la porta ma loro hanno spinto e la porta si è frantumata”. Lo racconta Tarek, un operaio tunisino che stava eseguendo alcuni lavori all’ingresso della Fondazione Roma, in via Marco Minghetti, dove pochi minuti fa c’e’ stato un blitz degli studenti della Sapienza di Roma. ”La guardia giurata era da sola – prosegue la testimonianza – e ad un certo punto ha pure detto ‘tiro fuori la pistola’. Gli studenti si sono arrabbiati”. Tarek ricostruisce i momenti di tensione che si sono verificati durante una manifestazione contro il presunto ingresso dell’ente privato nel Cda dell’ ateneo. ”I ragazzi alla fine – conclude Tarek – hanno messo a terra una bandiera rossa e hanno anche detto che non ce l’ avevano con noi. Io ho mostrato gli strumenti del mio lavoro: qui stiamo montando una pista per disabili. Ci sono stati spintoni, e molta rabbia, ma alla fine la guardia giurata e’ riuscita a mandarli fuori”.

Poi, gli studenti hanno raggiunto piazza San Silvestro, dove hanno srotolato uno striscione e acceso alcuni fumogeni rossi. All’arrivo delle forzee dell’ordine si sono mossi in direzione di piazza San Silvestro. Lì sono stati raggiunti da due camionette e alcuni poliziotti in tenuta antisommossa. I manifestanti hanno incominciato a correre per disperdersi e a quel punto gli agenti li hanno raggiunti da dietro e fermati. Almeno dodici sono stati portati al commissariato Trevi. Lì, fa sapere la Questura, verranno valutati caso per caso. “Non c’è stata alcuna carica e un poliziotto è rimasto ferito ad una mano”.

“Un gruppo di studenti è stato picchiato da agenti delle forze dell’ordine che gli hanno inseguiti, al termine di un’azione dimostrativa sotto la sede degli uffici legali della Fondazione Roma, mentre stavano andando a riprendere l’autobus in piazza San Silvestro”. A riferirlo uno studente dell’Unione degli Universitari. Durante i tafferugli una manifestante ha ricevuto una manganellata ad una mano.

La Fondazione Roma ha intanto fatto sapere di voler denunciare gli studenti che hanno fatto irruzione nella sede dell’ente in via Minghetti. Secondo la fondazione, alla base della protesta degli allievi della Sapienza, c’e’ ”soltanto un malinteso”. La Fondazione Roma sottolinea, infatti, che alla proposta del rettore Prati di entrare nel Cda dell’ateneo, il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Emanuele, ha risposto con un rifiuto l’11 novembre scorso.