Scoperto sistema stelle binario a 23mila anni luce dalla Terra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2023 - 15:31
Scoperto sistema stelle binario a 23mila anni luce dalla Terra. Foto Ansa

(foto d’archivio Ansa)

Scoperto un sistema di stelle binario a 23mila anni luce dalla Terra, nella costellazione dell’Auriga. Lo rende noto il Gruppo Astrofili Palidoro, che ha sede nel territorio di Fiumicino.

Scoperto sistema stelle binario a 23mila anni luce dalla Terra. Le prime informazioni

“Generalmente le coppie di stelle seguono orbite circolari perché raggiungono equilibrio gravitazionale e le loro orbite si modellano opportunamente. Nel caso di 2MASS J05592237+4823439, questo il nome da catalogo, si tratta di un sistema binario con orbite eccentriche (orbite ellittiche) le cui componenti impiegano circa 5 giorni e 8 ore a completare una rivoluzione. Questa caratteristica ci suggerisce che si tratterebbe di un sistema binario instabile; infatti, ci aspettiamo che le due stelle non sono certamente simili e che esse probabilmente non sono nate insieme”.

“Questa coppia stellare potrebbe essersi formata successivamente ad una espulsione gravitazionale di una terza stella o viceversa in seguito ad un impatto violentissimo. Il sistema di stelle binario è stato trovato grazie alle osservazioni condotte dall’Osservatorio del Monte Palomar congiunte con le osservazioni del telescopio spaziale Tess e con le osservazioni della survey Asas-SN in Cile. Nei prossimi mesi si cercherà di capire meglio su come sono fatte le due stelle componenti e la scoperta effettuata da Giuseppe Conzo e Mara Moriconi del Gruppo Astrofili Palidoro”, è sottolineato.