Stelle cadenti, non sempre lo sono. Nasa dice…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2015 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se vedi una scia luminosa nel cielo notturno pensi ad una stella cadente? Potrebbe esserlo, ma non sempre. A dirlo è la Nasa, che spiega come spesso quelle scie luminose non sono romantiche stelle cadenti ma qualcosa di ben più “umano“.  Semplicemente escrementi degli astronauti espulsi dalla Stazione Spaziale Internazionale che orbita intorno alla Terra.

La Nasa ha divulgato una simpatica infografica in cui spiega che la cacca degli astronauti, proprio come le stelle, una volta entrata in contatto con l’atmosfera terrestre ad alta velocità prende fuoco dando origine alle scie luminose. Il quotidiano Libero scrive:

“L’agenzia spaziale nord-americana infatti ha calcolato che ogni anno un astronauta produce a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (IIS) ben 81 kg di escrementi. Una quantità notevole che viene espulsa nello spazio e che una volta entrata in contatto con l’atmosfera, prende fuoco sembrando un oggetto luminoso. Per questo viene erroneamente confuso con una splendente stella cadente. Gli amanti dell’osservazione della volta celeste sono avvisati, adesso devono stare attenti a individuare le vere stelle cadenti”.

Credit Photo: Nasa