Incidente ferroviario, tamponamento tra 2 treni sulla Roma-Viterbo: 70 feriti

Pubblicato il 20 Aprile 2010 - 08:25 OLTRE 6 MESI FA

Un tamponamento tra due treni della tratta Roma-Viterbo è avvenuto intorno alle 7 del 20 aprile, in località La Celsa, all’altezza della via Flaminia a Prima Porta. Dopo circa due ore è stata riattivata la tratta, che era stata chiusa, tra piazzale Flaminio e Grottarossa.

Secondo quanto hanno riferito i vigili del fuoco, un treno era fermo ed è stato preso in pieno da un altro che sopraggiungeva. In tutto ci sono una settantina di contusi, tutti in codice verde, che sono stati subito soccorsi: l’80% sono codici verdi, il restante 20% codici gialli.

Un convoglio della Roma-Viterbo ne ha tamponato un altro della Montebello-Flaminio che si trovava fermo in stazione. L’ultima carrozza del convoglio tamponato è danneggiata sulla parte posteriore e pende di circa 45 gradi sui binari. Lievemente danneggiata la prima carrozza del treno che ha tamponato l’altro convoglio di cui però il parabrezza anteriore è sostanzialmente integro, segno che la velocità alla quale viaggiava non era elevata. L’Atac che gestisce questa tratta fa sapere che c’é l’obbligo di avere una velocità moderata.

I vigili del fuoco sono intervenuti con cinque squadre. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e la Protezione civile. I contusi sono stati suddivisi tra gli ospedali Villa San Pietro, Sant’Andrea e Gemelli. L’incidente è avvenuto in un orario frequentato, ma non all’ora di punta, che cade circa mezz’ora più tardi. All’ora di punta sono circa 500 i passeggeri a convoglio mentre all’ora dell’incidente, una prima stima, potevano essere circa 300.

La circolazione dei treni tra Montebello (nei pressi di Prima Porta) e Piazzale Flaminio a Roma è interrotta. Sulla tratta urbana sono stati attivati bus sostitutivi.