Gioielli contemporanei a Roma dal 5 al 7 maggio, la mostra di Ivan Barbato alla Galleria Incinque Open Art Monti di Roma 

I gioielli contemporanei di Ivan Barbato saranno in mostra a Roma dal 5 al 7 maggio. A ospitarli è la Galleria Incinque Open Art Monti, in  Via Madonna dei Monti. Monica Cecchini è la curatrice

di Marilena D'Elia
Pubblicato il 28 Aprile 2023 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

Gioielli contemporanei a Roma dal 5 al 7 maggio, la mostra personale di Ivan Barbato alla Galleria Incinque Open Art Monti di Roma 

Gioielli contemporanei a Roma dal 5 al 7 maggio, la mostra personale “Sulle Orme della Materia” di Ivan Barbato alla Galleria Incinque Open Art Monti di Roma.

L’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti premia il talento di Ivan Barbato con la mostra personale Sulle Orme della Materia e prosegue l’attività per la valorizzazione della cultura del gioiello contemporaneo

Una mostra capace di “approfondire quella stretta correlazione tra tradizione e innovazione”, dice l’Architetto Monica Cecchini, ideatrice e organizzatrice della Roma Jewellery Week (RJW) e della Galleria Incinque Open Art Monti. 

Sulle orme della materia è un viaggio a ritroso che l’artigiano orafo Ivan Barbato percorre tra luoghi e diverse forme d’arte, non solo orafa. 

Protagonista indiscusso della mostra è il gioiello “Sulle orme del tempo” caro al pubblico romano perché si è aggiudicato l’ambito Premio Incinque Jewel 2022, unione inedita di materiali e tecniche che hanno origine in diversi luoghi ed epoche storiche.

Un vero e proprio percorso attraverso il vissuto dell’autore dove il volto di Medusa ricorda quei temi della mitologia ammirati sin da piccolo, dove il materiale – la pietra lavica del Vesuvio – riconduce a quella terra campana che riporta alle sue origini.

Luoghi magici come l’antica città di Pompei, che con i suoi scavi e i suoi reperti archeologici ha conquistato Ivan Barbato e accompagnato il suo progetto artistico e la grande passione per gli antichi mosaici romani. 

“I miei gioielli sono eseguiti in modo del tutto artigianale,- dice Barbato- prestando particolare attenzione alla lavorazione del metallo, alla tecnica del traforo e alla modellazione in cera.

Si tratta di creazioni realizzate a mano con gemme di qualsiasi tipo, preziose semi preziose e non. ll mio mantra è un mix: plasmare ogni pezzo con la sua montatura e foggiare un fascino che sappia regalare emozioni nel tempo”.

L’esposizione inizia con gioielli che celebrano l’Antica Roma e si conclude con un tributo ai gioielli che si ispirano all’Art Nouveau.

Sarà possibile ammirare i gioielli della collezione “Infinity” e opere che rimandano allo stile liberty o che richiamano il Rinascimento fiorentino.

La mostra aprirà il 5 maggio alle ore 18:00 e Ivan Barbato taglierà il nastro della sua personale con la curatrice Monica Cecchini in occasione del vernissage della mostra intrattenendosi con i visitatori

Qualche notizia su Ivan Barbato

Classe 1981, nato a Gallarate in provincia di Varese, Ivan Barbato è un artigiano della tradizione orafa italiana che ha il suo laboratorio creativo a Cardano al Campo in provincia di Varese.

Scopre questo antico mestiere a soli 8 anni, osservando dalla finestra di casa l’antica oreficeria nella quale lavorava la madre.

Quel mondo lo affascina e presto le fantasie di bambino si trasformano in una passione e un mestiere.

Ivan Barbato si è già aggiudicato il prestigioso premio Incinque Jewels sul tema del Gran Tour alla Roma Jewellery Week 2022