Lunedì nero: alle 11.17 il momento più brutto. Alle 14.35…

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
Lunedì nero: alle 11.17 il momento più brutto. Alle 14.35...

Lunedì nero: alle 11.17 il momento più brutto. Alle 14.35…

ROMA – Le 11.17 di lunedì mattina sono il momento peggiore della settimana. Lo rivela un sondaggio condotto dal provider britannico Plusnet, che ha calcolato i livelli di stanchezza e tristezza nell’arco della giornata notoriamente segnata in nero sul calendario. Nella fascia oraria che precede il pranzo e segnatamente allo scoccare delle 11.17 il nostro umore è praticamente a terra. Ma niente panico, già dal primo pomeriggio la situazione migliora: in particolare alle 14.35 raggiungiamo il picco di felicità. E il segreto, come sempre, sta nelle piccole cose.

Il quotidiano britannico Daily Mail riporta i dettagli della ricerca. Un team di psicologi ha intervistato un campione di 2000 persone:meno di un quarto dei partecipanti ha riportato sensazioni positive nella prima parte della mattinata. Ma la quasi totalità, 9 partecipanti su 10, ha ammesso che basta un piccolo gesto per cambiare il segno della giornata.

Queste le risposte riportate dal quotidiano: il 42% riprende a sorridere per un buon affare o un piccolo successo, il 40% preferisce un abbraccio spontaneo, il 36% si accontenta della cortesia di uno sconosciuto, magari un automobilista che si ferma per lasciarci attraversare la strada. I dati sono stati diffusi in occasione della campagna di lancio LovesYouBack che promuove la cultura del “ritorno”: restituire un piccolo gesto alle persone che ci circondano può cambiare il corso della giornata di qualcun’altro. Persino di lunedì.