Matrimoni reali, Kate Middleton ha deciso: per il sì un abito McQueen

Pubblicato il 6 Marzo 2011 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Il segreto è svelato. Kate Middleton, quando il prossimo 29 aprile salirà sull’altare dell’abazia di Westminster per sposare l’erede al trono William, lo farà indossando un abito disegnato appositamente per lei da Sarah Burton, la stilista che ha preso in mano le redini della casa di moda britannica Alexander McQueen dopo il suicidio del suo omonimo fondatore. A sostenerlo è il domenicale Sunday Times, che allo scoop ha dedicato oggi la prima pagina.

L’atelier, quando il settimanale ha chiesto conferma, ha per la verità smentito ogni cosa. ”Non è vero niente”, ha dichiarato Jonathan Akeroyd, amministratore delegato della Alexander McQueen. ”Sono l’ad, sarei dunque a conoscenza di una cosa del genere”.

Stessa storia sul fronte Burton: ”Non lo sto facendo io”. Ma il Sunday Times è categorico. Stando poi a una fonte ben informata nel settore della moda, l’abito ”sarà una combinazione fra le idee della stessa Kate Middleton e la profonda conoscenza e sensibilità della Burton”, che d’altra parte non è nuova a commesse fuori dall’ordinario. Suo era infatti il ‘killer red dress’ sfoggiato da Michelle Obama, la moglie del presidente USA, a inizio anno.

Detto questo, il ‘colpo grosso’, quello che di fatto avrebbe contato di più nell’indirizzare la scelta della futura regina, sarebbe stato l’abito disegnato da McQueen per Sara Buys, convolata a nozze nel 2005 con Tom Parker Bowls, figlio della duchessa di Cornovaglia Camilla.

Il passato però è passato, e nessuno nasconde il fatto che disegnare il vestito da sposa per il ”matrimonio del secolo” diverrà per Sarah Burton (e Kate Middleton) una specie di sfida suprema. Gli occhi dei 1900 invitati, nonché dei milioni di spettatori che seguiranno la cerimonia al televisore, saranno infatti puntati su quell’abito – e i paragoni con quello da Cenerentola indossato a suo tempo da Lady D non mancheranno di certo.

Kate, d’altra parte, sta in qualche modo battagliando con se stessa e con le case di moda per definire una volta per tutte quale sia il suo stile. La bella principessina, volente o nolente, si è infatti già trasformata in una ‘fashion icon’ dallo straordinario potere. Esempio.

Il vestito di Daniella Helayel indossato da Kate durante l’annuncio ufficiale di fidanzamento è andato ‘sold out’ su internet in sette secondi. Non è dunque una sorpresa che gli atelier di tutto il mondo si lamentino (sottovoce) per la ritrosia mostrata da Kate dal ricevere ”suggerimenti”, assumere una stylist, o interpretare il ruolo di araldo della moda britannica.

Al contrario, nella sua apparizione a St Andrew al fianco di William Kate ha deciso d’indossare un completo dell’italiana Luisa Spagnoli. Una prima assoluta per il Regno Unito.

[gmap]