Twitter diventa storia, entrerà nella Biblioteca del Congresso Usa

Pubblicato il 15 Aprile 2010 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA

La Biblioteca del Congresso Usa, la più grande del mondo, conserverà tutti i miliardi di ‘cinguettii’ di Twitter a partire dal primo emesso a marzo del 2006. I micro-messaggi, al massimo 140 caratteri, saranno conservati elettronicamente.

Ogni giorno passano su Twitter 50 milioni di Tweet e proprio oggi il sito di microbloggin ha reso noto che i suoi utenti hanno superato i 105 milioni di utenti.

“Tweet Preservation”. Con questo post Twitter ha annunciato l’acquisizione da parte della Library of Congress dell’intero archivio di tweet fino ad oggi pubblicati dagli utenti.

Un salto di qualità dal sapore “istituzionale” che da una parte rappresenta un riconoscimento importante per Twitter: non è solo un semplice strumento di “status update”, ma una piattaforma che gli storici di domani potranno studiare per capire meglio i nostri tempi (dai disastri naturali alle elezioni o altri eventi di natura globale). Un patrimonio prezioso e sterminato che, sottolinea Twitter, “ora diventerà parte della storia”

La Biblioteca del Congresso, almeno in un primo momento, consentirà solo la consultazione interna dell’archivio di Twitter. Ma non sarà necessario andare a Washington per poterlo visualizzare. Una nuova funzionalità integrata all’interno di Google permetterà di visualizzare in pochi secondi tutto l’archivio di Twitter. Basterà cliccare su “Updates” all’interno del menù di sinistra con le opzioni di restrizione.

Certo, già da qualche mese Google indicizza i tweet e li pubblica tra i risultati in tempo reale. Con Google Replay sarà possibile visualizzare anche quelli del passato. Per ora si può andare indietro solo fino a Febbraio 2010, ma prossimamente Google dovrebbe mettere a disposizione l’intero archivio risalente fino al 21 Marzo 2006.

Utenti in crescita. Intanto gli utenti di Twitter hanno superato il numero magico di 105 milioni, come annunciato oggi a San Francisco al primo congresso del nuovo mezzo di comunicazione.

Il co-fondatore di Twitter Biz Stone ha annunciato che il numero degli utenti registrati è già salito a 105 milioni. Il sito Twitter riceve ogni mese la visita di 180 milioni di persone diverse.

L’amministratore delegato della compagnia Evan Williams ha detto oggi che generare incassi è diventata la priorità di Twitter che ospita attualmente il 25 per cento del traffico mondiale.