Basket: Teramo su Biella in rimonta, 82-77

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA

TERAMO, 15 FEB – La Bancatercas vince il recupero contro Biella e lo fa grazie a una rimonta entusiasmante, che porta la firma di un Cerella in grande spolvero. Partita strana nella prima parte, partita lenta, con Teramo in ritardo e Biella sorniona. Il tiro dal perimetro sostiene gi ospiti, che riescono a segnare un buon solco sprattutto con Soragna e Miralles, fino al +10 della prima sirena (14-24).

La partenza del secondo periodo sembra sorridere ai biancorossi di casa, che fanno ben sperare con un break di 7-0 dopo il massimo vantaggio dei piemontesi (14-27), ma la squadra di Cancelieri regge il campo con Pullen e Soragna. Il 17' e' un numero magico per la Bancatercas, perche' segna il momento del tecnico alla panchina fischiato da un incerto terzetto di arbitri. E' come uno schiaffo sulla faccia della Bancatercas che reagisce e affonda con il duo Cerella-Polonara: 8 punti insieme, prendono coraggio anche Dee Brown e Borisov, il palazzo s'infiamma e al riposo lungo si ricomincia daccapo: 33-36.

Al rientro Teramo non riesce a concretizzare il rush del secondo quarto e vede di nuovo scappare Biella, con 6 punti consecutivi ispirati da Coleman (35-44). Se tra gli ospiti la guardia americana e' sostenuta da Dragicevic, nella Bancatercas c'e' il solo Cerella, nella giornata delle grandi assenze (vedi in particolare il solito Dee Brown e il recuperato Fultz).

L'italo-argentino di Ramagli (mvp con 27 punti, 14/18 ai tiri, 8 falli subiti, 2 assist, 34 di valutazione) e' l'unico a resistere e a tenere botta: attacca, recupera, prende falli, tira da tre, contribuisce con 3 triple e un libero al break di 13-0 che al 33' fa riprendere al Teramo, ancora una volta, una partita gia' quasi persa (61-62). E se Dragicevic spaventa con la tripla del +4 (62-66), e' Goods che al 35' costruisce il canestro e il libero che portano per la prima volta avanti la BancaTercas (67-66). La partita adesso e' tesa e avvincente, con un finale incandescente. Fouri Cerella e Chessa per limite di falli, escono fuori i tiratori.

Ancora Dragicevic riacciuffa i biancorossi (73-73), ma le triple pesanti sono quelle, consecutive, di Fultz e Amoroso e la Bancatercas, all'ultimo giro di lancette, si issa sul +6 (79-73). Biella e' al tappeto, inutile l'accelerazione negli attacchi, Amoroso sugella una micidiale rincorsa verso la vittoria (82-77).