Calciomercato Fiorentina: finale disastroso, due mancati arrivi. E Cerci resta

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 00:20 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE, 31 GEN – El Hamdaoui non arriva, Pizarro neppure mentre Munari e' stato ceduto alla Sampdoria. Questo l'esito dell'ultimo giorno di mercato della Fiorentina, dopo che nei giorni scorsi erano arrivati Amauri dalla Juventus e Olivera dal Lecce.

Per l'attaccante olandese-marocchino, l'Ajax in extremis avrebbe richiesto una fidejussione a garanzia, proprio nelle ultime ore di mercato. Per il centrocampista argentino tutto e' saltato perche' i documenti per il passaporto comunitario (la madre e' di origini italiane) non sono arrivati in tempo, nonostante l'ottimismo dei giorni scorsi. Gianni Munari, infine, arrivato la scorsa estate dal Palermo, e' stato ceduto a titolo definitivo alla Sampdoria. In viola rimane anche Alessio Cerci, non convocato da Delio Rossi per la trasferta di Bologna. Anche se sul giocatore sembrano esserci ancora interesse da parte di club inglesi e spagnoli, e li' il mercato chiude a mezzanotte. Situazione simile anche per il giovane attaccante Babacar, che il Racing Santander vorrebbe portare in Spagna.

Chiuso il mercato si torna in campo. E i viola passano da un derby all'altro, questa volta neve e ghiaccio permettendo. La Fiorentina di Delio Rossi, dopo aver battuto il Siena, e aver ritrovato anche una squadra piu' vogliosa e concentrata, adesso punta il Bologna dell'ex viola Stefano Pioli. Una sfida che Rossi avrebbe voluto giocare in orario e condizioni climatiche diverse: ''Saro' un nostalgico ma sono rimasto al calcio di una volta, quello alle 15. Non e' il massimo della vita giocare la sera sottozero''.

In attesa di capire se poi la partita si giochera' regolarmente, il Bologna ha gia' provveduto a coprire il campo con i teloni e a spargere il sale sugli spalti dello stadio mentre gli spalatori sono gia' stati allertati dalla societa', il tecnico viola ha preparato nei dettagli la gara contro i felsinei. ''Speriamo di giocare, anzi noi abbiamo l'intenzione di giocare, se salta speriamo che sia fissata alle tre del pomeriggio. Dopo il Siena voglio vedere una Fiorentina con un atteggiamento combattivo, volitivo'' sottolinea Rossi. ''Troveremo un Bologna che ultimamente ha cambiato modo di giocare e hanno la mentalita' di chi deve salvarsi, sa che quello e' il suo campionato''. L'arrivo di Amauri alla Fiorentina sembra aver 'rigenerato' tutto il gruppo. E Rossi a Bologna lo schierera' ancora dall'inizio, nonostante ancora non sia al meglio della condizione fisica: ''Si e' allenato, siamo in un momento in cui non posso gestire i giocatori, mi auguro che sia tutto ok anche per domani''. Altri minuti nelle gambe che serviranno anche per migliorare l'intesa con Jovetic: ''lui non e' una prima punta, e' un giocatore che privilegia il fraseggio, riceve il pallone tra le linee'' ricorda Rossi: ''con Amauri ci puo' essere una buona intesa, ma dovra' fare un lavoro sporco''.

Per Bologna l'allenatore della Fiorentina ha convocato 21 giocatori. Tra i non disponibili il neo arrivato Olivera che deve scontare una giornata di squalifica rimediata domenica scorsa con la maglia del Lecce.