Calciomercato Napoli: Inzaghi dal Milan; trattativa avviata

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 09:04 OLTRE 6 MESI FA

Filippo Inzaghi (LaPresse)

NAPOLI – Il sogno dei tifosi del Napoli Calcio di Aurelio De Laurentiis per la sessione di calciomercato di gennaio si chiama Filippo Inzaghi, attaccante del Milan ed ex bomber della Nazionale Italiana di Calcio ai tempi di mister Marcello Lippi.

Il Napoli cerca un centravanti da area di rigore che possa trasformare in oro i cross effettuati da Andrea Dossena, Carmelo Zuniga e Christian Maggio. Inzaghi possiede queste caratteristiche tecniche e potrebbe sia giocare al fianco di Edinson Cavani, sia sostituirlo nei casi di sua assenza per infortunio o squalifica.

La permanenza di Pippo Inzaghi al Milan è un’ipotesi che sembra sempre meno percorribile visto che l’attaccante non ha più spazio nell’undici rossonero.

A dispetto della “bocciatura” di De Laurentiis in merito a un possibile trasferimento dell’attaccante a Napoli, i bookies esteri vedono l’affare di buon occhio, tanto da quotare a 2.75 il passaggio di “Super Pippo” al Napoli nel mese di gennaio.

Tra le alternative presenti in lavagna c’è l’Apoel Nicosia (4.50) mentre un ritorno all’Atalanta è proposto a 5. Meno accreditate soluzioni come un club degli Emirati Arabi (a 10) o un’esperienza nel campionato americano(ipotesi da 15 volte la posta).

Inzaghi è stato campione d’Europa con il Milan, nel 2003 e nel 2007, e campione del mondo per club sempre nel 2007.

Nella classifica dei gol segnati nelle competizioni UEFA per club è secondo a quota 70 reti alle spalle di Raúl (74) ed è il miglior marcatore italiano in Champions League con 50 gol realizzati.

Inoltre, dopo la doppietta nella finale di Coppa del mondo per club realizzata il 16 dicembre 2007 contro il Boca Juniors, è diventato il primo e sinora unico giocatore ad aver segnato in tutte le competizioni internazionali di club.

È il fratello di Simone, ex attaccante della Lazio ed allenatore nel settore giovanile della squadra biancoceleste.