Calciomercato Roma: Dossena-Braafheid a gennaio

Pubblicato il 3 Gennaio 2010 - 11:51| Aggiornato il 22 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

 

Andrea Dossena alla Roma?

Andrea Dossena e Edson Rene Braafheidsono gli obiettivi della Roma per il calciomercato di gennaio.

Dopo aver concluso la trattativa per il passaggio di Luca Toni dal Bayern Monaco alla Roma la società giallorossa sta lavorando per il terzino sinistro.

In passato il club capitolino ha spesso sorpreso i mass media ed i tifosi per l’acquisizione di giocatori “non pubblicizzati” dai giornali.

Molti indizi fanno capire come anche questa volta il terzino sinistro sarà un giocatore di cui non si è parlato fino a questo momento.

Daniele Pradè nell’incontro con la dirigenza del Bayern Monaco non ha parlato solo di Luca Toni ma anche di Edson Braafheid.

Il terzino può giocare sia sulla destra- come alternativa di Motta, Cicinho e Cassetti-, sia sulla sinistra- come naturale sostituto di John Arne Riise.

Il veloce esterno di difesa ha collezionato con il Bayern Monaco 17 presenze con 3 gol in Bundesliga e 6 presenze con 2 gol in Champions League.

Nell’ultima parte della stagione è partito spesso dalla panchina per frizioni con l’allenatore Louis Van Gaal.

Il Bayern Monaco punta ancora su questo giovane ma per non svalutarne il cartellino sta trattando la sua cessione in prestito alla Roma.

Edson Rene Braafheid (Paramaribo, 8 aprile 1983) è un calciatore olandese, difensore del Bayern Monaco.

Dopo aver esordito da professionista con l’Utrecht nel 2003, nel 2007 si è trasferito al Twente.

Qui ha totalizzato 76 presenze e una rete in due stagioni di Eredivisie, prima del passaggio al Bayern Monaco, ufficializzato dal club tedesco l’11 giugno 2009.

Con la Nazionale olandese Under-21 ha conquistato il campionato d’Europa 2006 di categoria. L’11 febbraio 2009 ha fatto il proprio esordio in Nazionale maggiore in occasione dell’amichevole con la Tunisia.

Il club giallorosso gradirebbe la formula della comproprietà. Il prezzo del suo cartellino si aggira sui 7 milioni di euro, la Roma sarebbe disposta a versarne 3.5 nelle casse del Bayern Monaco per acquistarne la metà.

L’operazione potrebbe andare in porta la prossima settimana o comunque prima della fine del calciomercato di gennaio.

Dossena vuole tornare in Italia per giocarsi le sue carte mondiali, Roma e Napoli sono le piste che gradisce maggiormente.

I giallorossi da qualche giorno stanno lavorando, a fari spenti, con maggiore intensità per perfezionare il trasferimento di Dossena in giallorosso.

La Roma potrebbe spuntarla sul Napoli per via degli ottimi rapporti tra la società giallorossa ed il Liverpool dovuti agli affari di calciomercato per Aquilani e Riise.

Il terzino sinistro del Liverpool vuole soltanto la Roma.

Quest’anno è una riserva e nei Reds ha collezionato solamente due presenze.

Il suo arrivo sarà importante per permettere a John Arne Riise di riposare alcune partite.