Calciopoli: la Juventus chiede la revoca dello scudetto 2006 assegnato all’Inter

Pubblicato il 10 Maggio 2010 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Agnelli

La Juventus ha deciso di chiedere alla istituzioni federali la revoca dello scudetto del 2006, assegnato poi a tavolino all’Inter.

Lo rende noto la stessa società bianconera, comunicando di aver presentato un esposto al Coni, la cui premessa è:  “Il movimento sportivo si basi e si fondi sulla lealtà tra e nei confronti di affiliati, nonché parità ed equità di trattamento”.

L’esposto è stato ratificato dal Cda bianconero svoltosi questa mattina a Torino.

La richiesta della Juventus è stata mandata al presidente della Figc, Giancarlo Abete, al procuratore federale Stefano Palazzi (che insieme agli 007 federali dovrà esaminare se ci sono gli estremi per poter chiedere di togliere il titolo all’Inter), oltre che al Coni per conoscenza.

Nell’esposto presentato si fa riferimento alle novità emerse nel processo di Calciopoli a Napoli, che, secondo quanto motiva il club bianconero, “rivelano l’esistenza di una fitta rete di contatti tra esponenti della società beneficiata dell’assegnazione a tavolino dello scudetto 2005-05 e tesserati del settore arbitrale”. Contatti che rappresentano “secondo i criteri adottati dalla procura federale nel giudizio a carico della Juventus la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza”.

Per questo, conclude la società bianconera, la Juve è convinta che “venga meno il presupposto della decisione assunta dal commissario straordinario della Figc nel 2006: l’inesistenza di comportamenti poco limpidi addebitabili alla squadra che risultò prima classificata dopo la penalizzazione delle altre”.