Calcio, Cécile Kyenge: “Razzismo e xenofobia restino fuori dal campionato”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2013 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
Calcio, Cécile Kyenge: "Razzismo e xenofobia restino fuori dal campionato"

Cécile Kyenge (Foto Lapresse)

ROMA – Inizia il campionato di calcio e il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge lancia il proprio augurio: “Che siano banditi gli atteggiamenti razzisti e xenofobi, e che tutti gli attori coinvolti, in campo e fuori facciano squadra per debellare questo cancro“.

“Comincia oggi il campionato di calcio, un evento che sarà seguito da milioni e milioni di tifosi, è il messaggio di Kyenge. Un viaggio che domenica dopo domenica farà trepidare i cuori di quanti con passione e amore seguono la propria squadra del cuore. Purtroppo però i nostri stadi sono stati spesso protagonisti di episodi incresciosi di razzismo, intolleranza, e gesti che poco hanno a che vedere con lo spirito che accompagna la grande maggioranza dei tifosi.

“Mi auguro che a partire già da questa prima giornata si possa vedere sui campi solo il bel gioco, che è fatto sia dalla componente tecnica dei giocatori che lealmente si sfidano, sia dai comportamenti di tutti i protagonisti, in campo e fuori. Sono fiduciosa che in particolare siano banditi gli atteggiamenti razzisti e xenofobi, e che tutti gli attori coinvolti, in campo e fuori facciano squadra per debellare questo cancro”.