Doping. Chris Froome trovato positivo, ciclismo sotto choc: ha vinto 4 tour

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2017 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
chris-froome-ciclismo-doping

Chris Froome trovato positivo, ciclismo sotto choc: il campione ha vinto 4 tour

ROMA –  Shock nel mondo del ciclismo. Chris Froome, considerato il più grande campione della storia recente del ciclismo, è stato trovato positivo all’ultima edizione delle Vuelta. Edizione che lo stesso Froom ha vinto compiendo una impresa che è stata di pochi campionissimi: la vittoria nello stesso anno di due delle tre grandi corse a tappe (la terza è il Giro d’Italia): la Vuelta, appunto, e il Tour de France, che Froome, il “keniano bianco” (è nato in Kenya da genitori britannici), ha vinto per ben quattro volte.

L’Unione Ciclistica Internazionale, fa sapere in un comunicato che il fuoriclasse britannico è risultato positivo a un broncodilatatore, il Salbutamol. L’Uci al momento precisa che Froome non è sottoposto alla “sospensione provvisoria obbligatoria” in ragione della natura della sostanza incriminata.

“Tutti sanno che soffro di asma, ma so quali sono le regole e sono stato attento a non superare le dosi consentite”: questa la difesa del campione britannico Chris Froome. “È noto che ho l’asma e so esattamente quali sono le regole. Uso un inalatore per gestire i miei sintomi (sempre entro i limiti consentiti) e so per certo che verrò testato ogni giorno indossando la maglia del leader della corsa”.

“La mia asma – spiega Froome, in una nota diffusa dal Team Sky – è peggiorata alla Vuelta, quindi ho seguito il consiglio del medico di squadra per aumentare il dosaggio di Salbutamol. Come sempre, ho avuto la massima cura per garantire che non usassi più della dose consentita”. Quanto alla richiesta di spiegazioni da parte della federciclismo internazionale, il campione britannico ha detto “prendo molto sul serio le richieste” dell’Uci che “ha assolutamente ragione di voler esaminare i risultati dei test e, insieme al team, fornirò qualsiasi informazione richiesta”